Our Story

1989

E’ l’anno più impegnativo per questo club. Nel programma stabilito nell’assemblea annuale si sono prefissati alcuni punti chiave da raggiunti nel 1989:

– RINASCITA DELLA SCUOLA DI CANOA DELLA VALTELLINA.

La direzione verrà affidata a quattro soci Valtellinesi che hanno conseguito il diploma di preparatori tecnici fluviali.

– RICERCA DI UNA SEDE SUL FIUME (il campeggio di Sondrio non esiste più) quindi grazie alla disponibilità di Cesare Amonini, è stata ristrutturata una vecchia baita in comune di Castello dell’Acqua.

– ORGANIZZAZIONE DELLA TERZA PROVA DEL CAMPION.ITAL.RAFTING.

Disputata sul Fiume Adda il 16 Luglio 89 grazie alla collaborazione di Provicia Comune e Comunità Montana di Sondrio Apt.

– PROMOZIONE CON CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELLE ATTIVITA’

In special modo sulla piazza di Milano e nelle località turistiche della valle.

– PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO ITALIANO RAFTING 1989

Al termine della terza prova l’equipaggio Valtellinese si trova al quarto posto della propria categoria.

1990

– SCUOLA DI CANOA DELLA VALTELLINA

La scuola nell’ottica di offrire servizi sempre maggiori ai turisti e agli sportivi, si è dotata di:

MUTE NEOPRENE, CALZARI, CORDE SALVATAGGIO, PAGAIE, ecc.e sopratutto di servizi igenici con una spesa di cira L. 15.000.000.

10 GIUGNO 1990 CAMPIONATO EUROPA RAFTING

Il club che conta ora una ottantina di iscritti, ha la convinzione che presto, quello che è ora considerato uno sport da superman, diverrà un’attività per tutti.

1991

Il 7 aprile per la prima volta sull’Adda una gara di slalom, è il campionato lombardo ma essendo la prima gara della stagione sono presenti glòi atleti della nazionale, grazie all’appoggio di Ferrari Alberto della FICK. A tempo di record viene piazzato il campo slalom e in una splendida domenica di sole l’organizzazione perfetta ha decretato il trionfo della manifestazione.

Il 16 giugno è la volta del Campionato italiano Rafting e anche in questo caso l’apporto del Comune di Piateda e del G.S. Boffetto è stato meraviglioso. La scuadra Valtellinese trova uno sponsor in QSS NORITALIA per disputare la stagione 91 e si acquista un gommone nuovo autosvuotante.

1992-1995

Ogni anno è stata organizzata una prova del Campionato Italiano Rafting e dopo la pulizia dell’alveo è stato posato un campo di gara per la specialità, ora olimpica, dello Slalom.

1996

Nasce il sito internet WWW.ALPICENTRALI.ORG che rappresenta uno dei primi esempi di servizio telematico sui corsi d’acqua Valtellinesi.

Foto, mappe e diari di navigazione di molti affluenti dell’Adda e dell’Adda stessa.

1999

Realizzata con l’aiuto della Com.Montana Valtellina di Sondrio, una costruzione in vicinanza dell’Adda che fiunge da punto di alloggiamento dei mezzi di soccorso.

2000-2014

Prosegue l’attività di diffusione delle conoscenza degli sport d’acqua mediante discese guidate sull’adda rivolte ai principianti.

+Copia link